Quantcast
Channel: Siciliaunonews
Viewing all articles
Browse latest Browse all 41565

SALVATO IL VERDE IL PUBBLICO, CASSATE TRENTA VARIANTI PROPOSTE DALL’AMMINISTRAZIONE

$
0
0
Il Consiglio comunale ha accolto le mie osservazioni relative ad alcuni profili di illegittimità e di criticità della proposta avente ad oggetto 50 varianti puntuali per il centro storico. Oggi in Aula sono state approvate 18 proposte e sono state cassate dal provvedimento ben 32 varianti poiché sprovviste, come da me segnalato, del preventivo e obbligatorio parere del Genio civile.
Ugualmente sono state cassate quelle che prevedevano la trasformazione del verde da pubblico in privato, con il rischio di derogare agli standard urbanistici e soprattutto di danneggiare il progetto del percorso Arabo-normanno. Tra l’altro il centro storico, a mio avviso, necessita di maggiori aree di verde diffuse in modo omogeneo, e non sarebbe stata giustificabile una privatizzazione di spazi che il Piano particolareggiato destinava invece a verde collettivo.
Tra l’altro le modifiche parziali, soprattutto quelle relative al verde pubblico, alla tipologia di interventi consentiti o ancora quelle che mantengono le superfetazioni realizzate sugli edifici storici, non si conciliano con la filosofia del vigente Piano rivolta a conservare le peculiarità e caratteristiche storiche del centro cittadino.

Ritengo doveroso che un’Amministrazione dia risposte ai cittadini, ma non condivido il metodo delle varianti puntuali, cioè riferite a casi specifici. A mio avviso il compito della pubblica amministrazione, in presenza di vincoli scaduti, deve casomai essere quello di rivedere in modo organico lo strumento urbanistico, verificare le nuove e diverse esigenze del territorio - garantendo un percorso imparziale e trapanerete - e procedere con l’aggiornamento e la revisione dell’intero Piano particolareggiato laddove necessario.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 41565

Trending Articles