SIRACUSA, LA UILPA POLIZIA PENITENZIARIA IN VISITA PRESSO IL CARCERE DI CAVADONNA. IL SEGRETARIO NAZIONALE ALGOZZINO SCRIVE A DAP E PRAP: “CARENZE DI ORGANICO, ALMENO QUARANTA UNITÀ IN PIÙ PER GARANTIRE LA SICUREZZA DI DETENUTI E PERSONALE”
Un incremento dell'organico pari ad almeno 40 unità, necessarie per garantire la piena sicurezza dei detenuti e del personale in servizio presso la Casa Circondariale di Siracusa: è la richiesta che la Uil Pubblica Amministrazione Polizia Penitenziaria ha rivolto, con una nota, sia al DAP che al PRAP, a seguito di una visita compiuta da una delegazione sindacale presso l'Istituto.
"Nonostante siano state inviate 35 unità in missione per l'apertura di un nuovo padiglione - spiega il segretario nazionale Armando Algozzino - il problema della carenza di organico non è stato risolto: la struttura ospita 675 detenuti, a fronte di una capienza di 530".
Le unità in servizio effettivo, inoltre, sono soltanto 279, delle quali 40 destinate all'attività del Nucleo provinciale e altre 15 distaccate presso altre sedi.