Caltagirone si candida a ospitare, nel 2017, la riunione del consiglio di amministrazione della Federazione mondiale delle associazioni degli agenti di viaggio (Uftaa). E' stato il sindaco Gino Ioppolo a manifestare questa volontà, chiedendogli di rappresentarla all'interno della federazione stessa, al presidente emerito della prestigiosa organizzazione (l'unica a operare nei cinque continenti), il catanese Mario Bevacqua, nel corso di un incontro fra i due svoltosi al municipio per programmare una serie di iniziative per il rilancio e l'incremento del turismo nella "città della ceramica". Il dott. Bevacqua ha assicurato che, nel corso del suo intervento al congresso mondiale che si terrà a Istanbul il 25 e 26 novembre, si soffermerà sulle potenzialità dell'entroterra siciliano e, in particolare, di Caltagirone e del Calatino.
"La riunione del Cda dell'Uftaa a Caltagirone – ha sottolineato Ioppolo – sarebbe l'occasione per presentare al mondo intero l'offerta turistica integrata della nostra città con la sua più antica, e dell'intero comprensorio tra barocco, ceramica, cultura religiosa e gastronomia di qualità".
Intanto è stata pure programmata una conferenza, da tenere entro la fine dell'anno, per lanciare l'iniziativa, riservata a tutte le scuole, "Scopri e vinci la Sicilia con un click".