"Ci siamo opposti alla ipotesi di aumento dell'import a dazio zero dell'olio tunisino: 70 mila tonnellate di olio di oliva in regime di esenzione fiscale, invasione che il mondo agricolo europeo, e italiano in particolare, non possono sostenere.”.
Lo dichiara l’on. Salvo Pogliese, parlamentare europeo Forza Italia-PPE, dopo il voto odierno del Parlamento europeo sull’incremento della quota d’import dell’olio di oliva tunisino in regime di esenzione fiscale nel mercato europeo.
“Riteniamo ovviamente corretto e doveroso – conclude Pogliese - manifestare solidarietà al popolo tunisino dopo i vili attentati terroristici dell'anno scorso... e l'Europa sta già svolgendo la sua parte attraverso, per esempio, lo stanziamento a favore della Tunisia di 500 milioni di euro sanciti il 12 febbraio dalla commissione europea. Ma non si può continuare a massacrare l'agricoltura degli stati dell'Europa meridionale - come ho sottolineato ieri anche nel corso del mio intervento al Parlamento di Bruxelles - con provvedimenti che alla fine incideranno non poco sulla produzione italiana”.